Se utilizzi i nostri dati cita cortesemente la fonte: Comitato San Rocco odv e i siti: www.villafrancadiverona.org + www.sanroccovillafranca.it
Arte e Cultura
Zenari Mario (Cardinale)
Citazione di Gruppo Nordic San Rocco
Il gruppo di cammino Nordic è nato come risposta a un ciclo di conferenze dedicate alla ricerca e alle tematiche oncologiche.
L’iniziativa ha preso il via il 22 ottobre 2022 nell'ambito del progetto “Ottobre Rosa”, il mese dedicato alla sensibilizzazione sulla prevenzione del tumore al seno. In quell’occasione, il Comitato di San Rocco, in collaborazione con l’UISP (Unione Italiana Sport per Tutti che si focalizza sul valore sociale, educativo e per la salute dell'attività fisica), ha organizzato una camminata lungo il fiume Tione. In concomitanza con l'evento, il Dipartimento di Neuroscienze, Biomedicina e Movimento dell’Università di Verona ha donato, in comodato, d’uso 50 paia di bastoncini da Nordic Walking.
Questo gesto ha reso operativo il protocollo d’intesa siglato tra l’Amministrazione Comunale e l’Ateneo veronese, un accordo di cui il Comitato di San Rocco è stato promotore e mediatore. L'obiettivo del protocollo è avviare o potenziare sul nostro territorio attività fisiche già consolidate a Verona, come la ginnastica per pazienti affetti da Parkinson o da sclerosi multipla.
Il gruppo conta oggi circa cinquanta partecipanti. Gli incontri, coordinati dai docenti del Dipartimento di Scienze Motorie, si tengono ogni giovedì alle ore 17:30, con ritrovo presso il parcheggio delle piscine di Villafranca. L'attività, della durata di circa un’ora e mezza, si svolge immersi nel parco del fiume Tione. Il gruppo è aperto a tutti e i bastoncini sono messi a disposizione gratuitamente dal Comitato San Rocco
Un ringraziamento particolare va a Nicola Terilli, già Assessore alle Politiche Sociali, e al Prof. Luciano Bertinato e al Presidente del Comitato, prof. Eugenio Turrini, figure chiave che hanno guidato le parti verso la firma di questo importante protocollo d’intesa. Rappresenta un primo, fondamentale passo affinché la salute e gli stili di vita sani siano alla portata di ogni cittadino, senza alcuna distinzione.